Noi siamo bio dal 1982, e nel frattempo sono successe molte cose.
È iniziato tutto con un obiettivo chiaro: volevamo panificare un prodotto intergrale e sano, e ci siamo riusciti. Profanter non è stato solo il primo a produrre pane biologico certificato in Alto Adige, ma anche il primo fornaio biologico al 100% in Italia ed attualmente siamo gli unici fornai Bioland dell'Alto Adige.
Si ottiene il prodotto migliore. Per questo utilizziamo esclusivamente farine non trattate. Le miscele preconfezionate e gli additivi hanno il divieto di ingresso nel nostro panificio. Al giorno d’oggi sono troppi i panettieri che si affidano ai prodotti industriali preconfezionate invece di sviluppare le proprie ricette. Da noi é tutto fatto in casa.
Lo sapevi che i mugnai dopano le farine?
Molte farine convenzionali, ma può capitare anche in alcune biologiche, vengono “drogate” con diversi additivi. Sostanze come acido ascorbico, glutine, regolatori di acidità ed enzimi vari per fare si che la farinata più lavorabile, o per aiutare la lievitazione. Questo da noi non succede, usiamo esclusivamente farine naturali e per le farine integrali provvediamo alla macinazione in casa.